Un router 4g sim portatile da viaggio ha molti vantaggi per quanto riguarda la comodità. Ormai c’è bisogno di avere una rete stabile e di buona qualità per connettersi ovunque ci si trovi, anche se si tratta di un esercizio commerciale o un ufficio. La situazione si è fatta più mobile e i vecchi modem fissi non si sono adeguati al cambiamento delle esigenze delle persone che viaggiano nel mondo per piacere e per lavoro.
Fortunatamente ci vengono incontro dei router con SIM in grado di raggiungere la velocità del 4g e di far navigare in internet in ogni situazione. Per scegliere un router 4g che sia efficiente e portatile, è necessario conoscere le caratteristiche necessarie per ottenere il massimo delle prestazioni da questi apparecchi elettronici ormai divenuti indispensabili. Vediamo quindi quali dettagli valutare nella scelta del router 4g con SIM da acquistare.
Come è fatto un router 4g SIM
Nella struttura, questi apparecchi elettronici sono molto simili ai normali modem di rete fissa. Questi però, hanno la possibilità di inserire una SIM card o anche due, che abbiano una sottoscrizione in abbonamento con un operatore telefonico e la possibilità di utilizzare un totale di gigabyte per connettersi. Con una SIM in abbonamento dati, si evitano così i costi eccessivi di ADSL e Fibra.
L’acquisto di un router 4g SIM è conveniente anche in vista dell’arrivo della rete potenziata con il 5g che permetterà di viaggiare in internet a una velocità maggiore.
Antenne
Tra gli elementi più importanti da valutare nella scelta del router ci sono le antenne: da queste dipenderà la capacità di connessione del sistema elettronico. Le antenne sono presenti sia nei router LTE sia in quelli Wi-Fi e la loro posizione varia a seconda dei modelli, anche se la maggior parte è composto da due o quattro antenne mobili e regolabili.
Un router con sim a seconda delle frequenze può appoggiarsi a una rete 2 GHr se si tratta di un Single Band, adatto a utilizzi di base e poco intensivi; oppure a 5 GHrper quelli Dual Band. Un router dual band permette di incorrere in meno interferenze e di avere un’esperienza di navigazione più fluida. Le antenne, aiuteranno a diffondere il segnale delle sim e a propagarsi in tutto l’ambiente.
Porte
Per stabilire una connessione ottimale, un router 4g con sim ha delle porte LAN e WAN indispensabili per connetterlo a un modem esterno. Vicino allo slot della scheda sim, un elemento importante dell’apparecchio, si trovano infatti alcune porte, tra cui le USB. Queste possono servire a collegare una chiavetta Internet USB con modalità sim, oppure è possibile collegare un supporto di archiviazione media server, come degli Hard Disc esterni.
Funzioni
Un buon router 4g con sim è fornito di svariate funzioni aggiuntive come una WPS ossia un sistema che consente di connettere il router ad altri dispositivi attraverso un singolo pulsante posizionato sul corpo dell’apparecchio e senza inserire alcuna password. Un Firewall per controllare il traffico in uscita e bloccare accessi indesiderati e infine una VPN che protegge l’identità di navigazione creando un tunnel e nascondendo l’indirizzo IP.
Inoltre, è possibile controllare il traffico con un Parental Control e creare un accesso esclusivo per gli ospiti. Potrai controllare tutte queste funzioni tramite comode App.